L'agile marketing è da tempo uno degli argomenti più in voga e si è dimostrato valido per molte aziende. Il punto fondamentale è adattare le attività di marketing in modo rapido e flessibile alle circostanze e agli eventi esterni. Una strategia di marketing si basa su varie azioni. Spesso è pianificato nei minimi dettagli e viene poi completato come stabilito – il risultato o le conseguenze alle azioni compiute spesso non vengono prese in considerazione. Questo non è un approccio flessibile e non riesce a sfruttare il prezioso potenziale delle campagne, lasciandosi sfuggire grandi opportunità. L'opzione più utile è la flessibilità: organizzare le attività di marketing e il lavoro in modo agile.
Passare all'agile marketing può essere difficile per alcuni dipendenti, mentre altri potrebbero trovarlo molto più semplice. È importante qui riunire il team e, insieme a delle linee guida, dare loro il maggior spazio possibile per il lavoro flessibile al fine di condurre le campagne al successo. Non è solo importante cosa si realizza, ma anche COME. Per ottimizzare i processi e le attività di marketing bisogna mettere da parte vecchi e rigidi metodi di lavoro. Non è molto conveniente dover ottenere il permesso da diversi dipartimenti per un semplice post sui social media.
Per operare nell'agile marketing è necessario adottare procedure flessibili. Ciò include metodi e termini come:
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