Se vuoi fare marketing orientato al cliente, non si può ignorare il concetto di gestione dell'esperienza del cliente. Questo significa che ogni punto di contatto tra l'organizzazione e il cliente deve essere ottimizzato in modo da fornire una buona esperienza ai clienti. Il percorso del cliente descrive la totalità di questi punti di contatto. Inutile dire che i punti di contatto devono creare un percorso del cliente omogeneo che guida i singoli clienti verso una decisione di acquisto. A tal fine, dovresti essere in grado di offrire ai clienti un percorso personalizzato. Fornisci le informazioni di cui hanno bisogno al momento giusto.
Ottimizzare il percorso del cliente richiede conoscenze e tecnologie adatte. W4 ti offre entrambi.
Conosci le diverse "persona" della tua base dei clienti? Sai come costruire una mappa per il percorso del cliente? In gruppi di 5 o 10 persone, risponderemo a tutte le tue domande ed elaboreremo insieme un percorso del cliente esemplare e un progetto strategico. In questo modo, teniamo sempre presenti le esigenze individuali della tua azienda, indentifichiamo tutti i punti di contatto, le debolezze e sviluppiamo le rispettive soluzioni insieme.
Ci sono numerosi strumenti per il marketing automatizzato che ti possono aiutare a migliorare l'esperienza del cliente. Inizia a domandarti quanto conosci i tuoi vari gruppi di clienti, ti aiuterà a dare un senso al comportamento online dei tuoi utenti. Puoi quindi utilizzare questa conoscenza per creare contenuti che si adattino alle esigenze dei singoli clienti per rendere il loro percorso più agevole possibile. Strumenti come HubSpot, Eloqua o Sitecore ti consentono di personalizzare i percorsi del cliente e monitorare tutti i risultati efficacemente.