GAMIFICATION MARKETING

Giocare fa parte della natura umana. Lo scopo della Gamification è proprio sfruttare questa tendenza a favore dell'azienda. 

Gli elementi tipici del gioco, come punteggi alti, classifiche o premi, sono inseriti in un un contesto non ludico. La gamification nel marketing promuovere l'interazione tra il venditore e il cliente per aumentare le vendite. I giochi possono anche influenzare positivamente la fedeltà al marchio.

Gamification nel Software aziendale

Poiché non tutte le aziende si possono permettere dei bonus motivazionali, Il software aziendale professionalmente gamificato porta una ventata di aria fresca alla monotonia della routine giornaliera. Usata saggiamente, i problemi diventano più tangibili, le task diventano più comprensibili, il training diventa più facile e soprattutto i dipendenti apprezzano il loro lavoro.

Gamification nel Branding

La Gamification può avere dei vantaggi anche nel branding. I prerequisiti del gioco sottolineano il carattere dell'azienda. Brand giovani, moderni e individuali possono in questo campo essere più generosi e ravvivare i loro strumenti di comunicazione. 

Brand seri e diretti, tuttavia, dovrebbero usare la gamification con attenzione e quando è più appropriato.

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Acquisizione di clienti

Con la gamification, l'attenzione ai  clienti non è più un problema, perché gli elementi dei giochi intrattengono e generano sensazioni positive. Questo di solito viene fatto dalla pubblicità: una situazione ideale per una decisione di acquisto.

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Promozione

Se l'acquisto di un prodotto porta all'ottenimento di un altro premio, è più probabile che i clienti lo acquistano. Che si tratti della partecipazione ad una lotteria o della raccolta punti fedeltà, lo scopo è sempre lo stesso: vendere. 

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FAQs

Cos'è la gamification?
Quali sono buoni esempi di gamification?
Quali sono i vantaggi della gamification?
Per quali aziende si raccomanda la gamification?

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Sarah Wilhelm
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