Sviluppo del marketing basato sui dati in 3 step:
Obiettivo: raccogliere i dati cross-channel degli utenti, creare profili di domanda e probabilità per ogni utente che ne deriva un diverso approccio al cliente. Questo porta all'arrivo di clienti e alla costruzione della fiducia nel brand e quindi a maggiori vendite. Un altro obiettivo è di aumentare l'efficacia dell'attività di marketing attraverso processi automatici.
Ogni campagna, promozioni e misure di marketing, precedentemente create manualmente dal marketer, può essere adesso automatizzato e ottimizzato nei processi di vendita digitali. Con soluzioni di marketing automatizzato, lo scopo dei visitatori del tuo sito web e gli iscritti alla newsletter può essere scoperto, documentato e analizzato nei dettagli. Il sistema seleziona automaticamente le campagne più adatte alla persona selezionata, segmenti di gruppi o di individui e consente la collaborazione tra marketing e vendite.
>> Basato su regole, campagne automatizzate e report dettagliati
I prerequisiti per il digital marketing con l'applicazione dell'AI è un database solido e di alta qualità. Resoconti precisi sulle richieste e comportamento degli utenti si possono formare solamente con numerosi dati raccolti e resi disponibili. I sistemi di marketing automatizzato forniscono dati per il marketing. Altri sistemi forniscono dati aggiuntivi sulle transizioni come acquisti, reclami, richieste ecc. I dati di vari database vengono raccolti in un sistema di dati centrali. I dati possono essere processati e arricchiti con modelli marketing supportati da AI.
La piattaforma usata per questo scopo è ApiOmat / La gestione dei dati del prodotto con Akeno PIM
Esistono diversi modi per migliorare il ritorno al tuo investimento (ROI) attraverso l'integrazione AI e l'automatizzazione.
Le piattaforme marketing equipaggiate di AI sono in grado di ottenere più significato e creare un marketing automatico e personalizzato. L'intelligenza artificiale porta molta precisione ed efficienza per la comunicazione con il cliente e con l'azienda. Con un database solido, gli algoritmi AI prevedono accuratamente quando è il momento giusto per interagire con il cliente o lead e quale tattica di marketing è necessaria per incoraggiare il cliente all'acquisto del prodotto e a un suo futuro ritorno.
L'impatto delle campagne possono essere migliorate dalla segmentazione basata sull'AI e l'analisi dei dati del cliente. I modelli di segmentazione, probabilità e raccomandazione intelligenti sono tecniche essenziali.
L'AI predice le probabilità di vendita con cross-selling e up-selling, come la disponibilità di spendere di più. La raccomandazione dei sistemi offrono raccomandazioni intelligenti per aumentare le vendite.
L'ML calcala le probabilità di chi comprerà, chi cancellerà il processo di acquisto, chi non è più interessato ai prodotti o ai servizi. Grazie all'analisi dei dati dei clienti, è possibile avviare le misure di marketing già durante i primi segnali di abbandono.
L'AI migliora il modo in cui ti rivolgi al tuo pubblico attraverso contenuti personalizzati e sui canali scelti. Inoltre, campagne automatiche aumentano l'efficienza.