AGILE MARKETING

L'agile marketing è da tempo uno degli argomenti più scottanti e si è dimostrato valido per molte aziende. Il punto fondamentale è adattare le attività di marketing in modo rapido e flessibile alle circostanze e agli eventi esterni. Una strategia di marketing si basa su varie azioni. Spesso è pianificato nei minimi dettagli e viene poi completato come stabilito – le reazioni alle misure iniziali spesso non vengono prese in considerazione. Questo non è un approccio flessibile e non riesce a sfruttare il prezioso potenziale delle campagne, lasciandosi sfuggire grandi opportunità. L'opzione più utile è l'agilità: organizzare le attività di marketing e il lavoro in modo agile. 

Passare all'agile marketing può essere difficile per alcuni dipendenti, mentre altri potrebbero trovarlo molto più semplice. È importante qui riunire il team e, insieme a delle linee guida, dare loro il maggior spazio possibile per il lavoro agile al fine di condurre le campagne al successo. Non è solo importante cosa si realizza, ma anche COME. Per ottimizzare i processi e le attività di marketing bisogna mettere da parte vecchi e rigidi metodi di lavoro e convenzioni. Non è molto agile dover ottenere il permesso da diversi dipartimenti per un semplice post sui social media. 

Lavoro agile

Per operare nell'agile marketing è necessario adottare procedure agili. Ciò include metodi e termini come:

  • SCRUM: Questo termine deriva originariamente dallo sviluppo del software. Descrive come i team lavorano insieme all'interno di ruoli, riunioni e strumenti definiti. Questo framework offre processi di lavoro strutturati e chiaramente definiti per i team e garantisce un lavoro agile. In questo modo implementano un progetto parziale a sprint a sprint. Uno sprint consiste nel piano su base sprint, dettagli, revisioni e retrospettive. 
  • SPRINT: Il team prepara questo "pacchetto di lavoro" chiamato Sprint. Entro un certo lasso di tempo (periodo di circa 1-2 settimane) ogni membro del team riceve determinati compiti che devono essere completati.
  • BACKLOG: Ci sono sempre dei compiti che non verranno fatti durante lo sprint. Questo si chiama Backlog. Vengono anche chiamate (user-)stories e devono essere classificate in ordine di priorità e valutate in base al loro carico di lavoro (story points).
  • RETROSPECTIVE: Dopo ogni sprint, il team si incontra per raccogliere tutto ciò che hanno imparato durante lo sprint. Qui discutono dei lavoro svolto e delle attività di marketing. In questo modo i problemi, miglioramenti, azioni specifiche e i migliori metodi possono essere valutati rapidamente. 

    Siamo lieti di introdurti altri termini dell'agile marketing durante un appuntamento personale o workshop. 
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i vantaggi con l'agile marketing

  • Metodi agili nel quadro di regole, valori e strutture chiare
  • Reazioni spontanee e rapide agli sviluppi relativi alle tue attività di marketing
  • Piano di marketing flessibile
  • Miglioramenti di qualità
  • Maggiore trasparenza, feedback più rapidi per le singole azioni
  • Mentalità agile e contemporanea del team 
  • Attività di marketing divisa in gruppi più piccoli
  • Trovare più velocemente opzioni e tendenze
  • Iniziare esperimenti senza grossi danni

I nostri servizi

Noi amiamo e viviamo giornalmente  di agile marketing! Se vuoi anche to trarre vantaggio dai metodi dell'agile marketing e sei disposto a creare campagne di questo tipo, contattaci ora! Il nostro team esperto di marketing e gestione dei progetti ti fornirà una vasta gamma di conoscenze.

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FAQs

Cos'è l'Agile Marketing?
Cosa devi considerare nell'Agile Marketing?
Come posso trasmettere l'Agile Marketing al mio team?

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Sarah Wilhelm
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